il fan club della band folk romagnola

Prossimi concerti:

Per rimanere sempre aggiornato seguici su facebook

giovedì 3 giugno 2010

Khorakhané – L’esploratore - Recensione di Andrea Turetta

Khorakhané – L’esploratore – Nar/Edel

Recensione di Andrea Turetta

E’ uscito da poco il nuovo album dei Khorakhané, “L’Esploratore” che contiene 11 brani e che è presente in tutti i negozi di dischi dalla fine di Aprile (edito dalla NAR International). Se siete innamorati del folk rock d’autore questo album potrebbe fare per voi! I Khorakhané sanno essere profondi e trasmettere delle buone emozioni all’ascoltatore, la melodia è ben presente in tutti i loro brani. Tra i pezzi più intriganti del nuovo album, segnalo, “Cosimo e Lucilla”, “Canzone per me” ed “Un sorriso nel cielo”…

Spiegazione testi album “L’esploratore”

Non Ho Scordato
Un adolescente attento e sensibile non poteva, durante la “strategia della tensione”, vivere serenamente gli anni più belli della sua vita, sciupati da bombe, attentati e omicidi; piazze e strade lordate di sangue. La morte di destra e di sinistra. Sgomento ed impotente quell’adolescente è cresciuto; certo, ha perdonato ma non ha dimenticato e si vendica con “l’arma” sempre carica della memoria.

Cosimo E Lucilla
Trasposizione in fiaba di un fatto di cronaca: ragazza madre lavora in una catena alimentare americana. Il suo contratto prevede anche un pasto. Quel giorno Lucilla non mangia e lascia il tutto ad un bambino che chiede la carità. Ma Cosimo, la catena alimentare, la licenzia. A nulla servono le obiezioni dell’avvocato a cui si rivolge Lucilla: avrebbe dovuto battere uno scontrino di importo zero…

5 monete d’oro
Questa ballata, scritta da Massimo Bubola, è un apologo del distacco. Un padre lascia partire la figlia e le dona 5 monete d’oro per il suo cammino nella vita.
Ogni moneta ha un simbolo e ad ogni simbolo corrisponde un passaggio, una rivelazione del mistero della vita.

L’esploratore
E’ un grido di gioia ed un ringraziamento al tempo stesso, un richiamo irresistibile: il semplice bisogno, come quello di un bambino, di scoprire un mondo infinitamente ricco di ogni genere di cose. Un mondo che non dovrebbe contenere barriere ma essere accessibile a tutti.

La mia famiglia balla
E’ una fotografia istantanea della situazione odierna nel Bel Paese. Il ruolo del popolo è impersonificato dalla famiglia “tipo”, che sta vivendo oggi fra mille incertezze, rifugiandosi in valori effimeri. Folk,taranta, folklore romagnolo e jodel si contaminano e descrivono ironicamente in musica la nostra Italia: una grande famiglia che balla sfiorando il baratro.

Niente è personale
La nostra società è ormai simile ad un grande talk show/reality, dove il piccolo “chiacchiericcio”, su argomenti di scarsa importanza, finisce per diventare più “rumoroso” dei veri problemi della gente.

Storie di Paese
Ogni piccolo paese è un microcosmo con le sue abitudini, i suoi personaggi caratteristici, i suoi riti. In questo brano sono raccontati con una punta di rassegnazione, ma anche con profondo rispetto da chi li vive in prima persona.

Ancora Noi
Immaginarsi vecchi, oltre gli istinti e la passione. Che resta degli ardori, del vigore, degli slanci? Un maturo e profondo sentimento, fortezza contro il trascorrere del tempo. Nella consapevolezza che le sue intemperie possono essere affrontate purchè si stia insieme. Sempre. Contro tutto e contro tutti.

Canzone Per Me
Una dura giornata, costellata di discussioni e di contrarietà, genera la tentazione di mollare tutto, esausti. Passati in rassegna la solitudine e lo scoramento prevale, però, e nonostante tutto, la forza di resistere. Resistere irridendo la fatica di vivere, che, sai, si affaccerà anche domani.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog ヅ

www.khorakhanefanclub.com

Lettori fissi

khorakhané Fan Club

La mia foto
Sanremo - Meldola, Imperia - Forlì, Italy
Per ricevere le NEWS periodiche manda una mail con oggetto "mailing list" khorakhane@khorakhane.com